Hotel excelsior

Firenze, Pisa e Lucca

Città d’Arte in Toscana

L’Hotel Excelsior è situato a due passi dalle città d’arte della Toscana, luoghi decisamente unici, immersi nella storia e nella cultura, dove il passato e il presente si combinano perfettamente. Firenze, Pisa e Lucca, saranno lo stimolante scenario per una vacanza speciale.

Firenze, Ponte Vecchio

Il più antico ponte di Firenze attraversa l`Arno nel punto di minor ampiezza. Risale all`età romana e fu ricostruito varie volte. Dopo l`alluvione del 1333 fu concepito con la doppia fila di botteghe, passando dall`architettura a carattere difensivo all`attuale struttura civile. Nel 1565 venne realizzato il Corridoio Vasariano sopra le botteghe che guardano a est e nel Seicento vennero aggiunti i retrobottega dando al ponte l`attuale fisionomia.

Pisa e la sua La Torre Pendente

Pochi monumenti sono così conosciuti nel mondo come la torre pendente di Pisa. Il celebre campanile di Bonanno Pisano ha compiuto otto secoli di vita, essendo stato iniziato nel 1173. Sono veramente poche al mondo le città che possono vantare un passato illustre e glorioso come quello di Pisa, che con le imprese dei suoi antichi cittadini ha lasciato una traccia indelebile nella storia e nell`arte della civiltà occidentale.

Lucca e le sue mura

Le mura di Lucca (IV cerchio) rappresentano un rilevante esempio della scienza militare dei secoli XVI e XVII. La loro costruzione fu decretata dalla Repubblica Lucchese nel 1504 per adeguarsi ai progressi della tecnica militare e garantire una difesa più sicura alla città, timorosa delle spinte espansionistiche della politica medicea. I lavori, iniziati verso la metà del Cinquecento e protratti per circa un secolo, videro impegnati importanti architetti militari dell`epoca. Formate da 11 baluardi congiunti da cortine per una lunghezza totale di oltre 4 Km, erano dotate di un imponente apparato bellico.